Reumatologo Torino

Cura e terapia per le malattie reumatiche

Il Dottor Franco Garofalo è specializzato in reumatologia, una branca della medicina che si occupa del trattamento di patologie e disturbi che interessano l’apparato muscolo-scheletrico ed i tessuti connettivi dell’organismo.

Visite e patologie più frequenti

Una visita reumatologica è necessaria nel momento in cui si avverte un forte dolore alle articolazioni, indolenzimento, debolezza e febbre. Le malattie reumatiche colpiscono le ossa, i muscoli, le articolazioni e i tessuti connettivi, generando estrema stanchezza e intorpidimento. Le più frequenti sono tendinite e artrite, ma esistono anche forme più aggressive e meno frequenti come il Lupus o l’artrite reumatoide.

Supporto e sostengo

Informare il paziente sull’evoluzione del proprio stato di salute è fondamentale per una migliore guarigione e per affrontare con maggior sicurezza e consapevolezza le terapie concordate con il medico. Il supporto emotivo e psicologico fornito al paziente contro la paura, il dolore e la depressione è essenziale e contribuisce significativamente alla riduzione della sintomatologia dolorosa.

Prevenzione

Le origini e le cause delle malattie reumatiche non sono ancora state chiarite e per questo è molto difficile poterle prevenirle. Alimentazione sana e attività fisica consentono al nostro corpo di mantenersi forte e salutare e di essere maggiormente pronto a difendersi contro eventuali malattie.

Strutture

Il Dottor Garofalo dirige una giovane squadra di medici presso l’ospedale di Rivoli, dove i pazienti vengono seguiti attentamente e sottoposti alle migliori terapie.
Per chi desiderasse essere seguito privatamente, il Dottore effettua visite in studio a Torino, Rivoli e Biella.

dolori articolari

supporto costante del medico